Rai Isoradio

Rai Isoradio
L'app Rai Isoradio è un progetto che ha come obiettivo la raccolta di informazioni sulla viabilità delle strade italiane attraverso gli automobilisti.

Obiettivi del progetto 

L'app Rai Isoradio è un progetto che ha come obiettivo la raccolta di informazioni sulla viabilità delle strade italiane attraverso gli automobilisti. Gli automobilisti utilizzano l'app per segnalare le condizioni del traffico, ogni segnalazione viene processata attraverso un algoritmo che confronta e valuta l'attendibilità delle informazioni. Le segnalazioni rendono più semplice un’azione che può essere molto utile sia per gli altri automobilisti, che ricevono notifiche georeferenziate, sia per chi lavora per offrire un buon servizio stradale.

Risultati ottenuti 

Il progetto ha riguardato lo studio dell'interfaccia utente in modo che fosse immediata, semplice ed efficiente. Successivamente è stata sviluppata l'app in Android che consente di segnalare un eventuale problema su un tratto stradale/autostradale in pochi secondi. Le funzionalità di notifica consentono agli automobilisti di ricevere in modo automatico le segnalazioni che riguardano il proprio percorso, e di ottenere percorsi alternativi.

DETTAGLI PROGETTO

Committente: 

Michela La Pietra, Vincenzo Stoccuto e Stefano Teodori

Nome Azienda: 

Rai

Tecnologia: 

Android, GPS, streaming dati, Server Back-end (PHP), HTML5, CSS3 e JavaScript

Team di sviluppo: 

Giovanni Serio, Sebastiano Costa, Giuseppe Tripodi, Andrea Giglio e Agostino Convertini