Smart RC Car

Smart RC Car
Costruzione di una robot auto telecontrollata via Bluetooth che è capace di evitare ostacoli e seguire percorsi in autonomia, quindi di rendere efficienti alcune attività ripetitive.

Obiettivi del progetto 

La robot auto, soprannominata "Jerry", è in grado di rendere efficienti alcune delle attività umane ripetitive attraverso l'automazione della guida e la raccolta automatica di informazioni ambientali. E' stata realizzata Utilizzando una scheda a microcontrollore con numerosi sensori integrati. E' in grado di "semplificare la vita" rendendo più semplice ed efficace un lavoro che può essere ripetitivo, così da poter investire quel tempo su altre attività.

Risultati ottenuti 

Il progetto è terminato con la costruzione di un piccolo robot a forma di macchina, telecontrollato via Bluetooth attraverso un app per smartphone Android. Attraverso l'app è possibile controllare Jerry impostando il programma manuale per controllare completamente la guida, o il programma evita ostacoli e il programma segui percorso, che consente a Jerry di seguire una linea disegnata per terra in modo autonomo.

DETTAGLI PROGETTO

Committente: 

Mario D'Angelo e Antonio Curci

Nome Azienda: 

Telecom Italia

Tecnologia: 

Arduino, sensoristica, Android e Bluetooth

Team di sviluppo: 

Agostino Convertini, Davide Barbara e Giuseppe Modena